domenica 23 dicembre 2012

Un dolce tradizionale: La "Casatella terracinese"

Oggi ho passato la mia giornata "chiusa" in cucina  per preparare dolci e biscotti da regalare per Natale ......  ma ad un certo punto non ne potevo più tra glasse e zuccherini vari!!!! un numero immenso di biscotti che quando vai ad inserirli nei barattoli sembrano così pochi ..... eppure arrivata a centoventi ho smesso di contare  ..... ed obbligato "un topolino ladruncolo" ad allontanarsi dalla mia postazione!!!!!!
 però che gran bella soddisfazione ..... !!!!!

E visto che c'ero ho provato per la prima volta a preparare un dolce tipico di Terracina ...... la CASATELLA!!!!

La ricetta è quella che usa mia zia ormai da anni ed anni!!!! 
Ma ahimè ...... pur avendoci messo il cuore e tanta buona volontà .......  è molto buona e delicata, ma non come quella di zia Anna!!!! 
La sua ha un sapore ed un odore diverso ....... non lo so.....  forse, ho impresso nella mia testa "l'odore" dei ricordi .... bellissimo .... è come tornare indietro di un po di anni .... e sento un po di nostalgia!!!!! vorrei che anche i miei figli sentissero questo odore e potessero "vivere" i miei ricordi ....  racconto, rido e mi commuovo ed ancora sorrido ripensando a vari episodi della mia infanzia!!!
e quando arrivava Natale ed andavamo a salutare gli zii, non vedevamo l'ora di andare da lei per mangiare un pezzetto  (alla volta!!!!) ... di casatella ....!!!!

Giuro che ne ho assaggiate tante, fatte con la pasta sfoglia, fatte con la pasta frolla, più caffè, meno caffè .... ma nessuna è mai stata paragonabile a quella che fa zia Anna ..... !!! 
la sua ha un "qualcosa" in più!!!!


Questa è la ricetta:  

Dose per 3 casatelle del diam. di 22 cm.

Per il ripieno:

1 Kg di ricotta di mucca
800 gr di zucchero
8 uova
1 bicchierino di sambuca (o maraschino)
1 macchinetta di caffè da tre 
1 cucchiaio di polvere di caffè 
1 cucchiaio di cannella in polvere

Per la sfoglia:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
50 gr burro fuso
farina "00" q.b.
(la pasta deve rimanere morbida)

Procedimento

In un contenitore mettere la ricotta e lo zucchero e mescolare (io uso le fruste elettriche), dopo qualche minuto aggiungere un uovo alla volta amalgamare per benino ed aggiungere tutti gli altri ingredienti mescolando con un cucchiaio. Lasciare riposare circa mezz'ora ....
nel frattempo preparare la pasta sfoglia
adagiare la sfoglia su un contenitore di alluminio tondo del diam di 22 cm tagliare l'eccesso, incorporare il preparato di ricotta e caffè ... e mettere infine le striscioline come facciamo per una crostata .....
mettere in forno a 180° per circa 1 ora
........................
mmmmhhhhhh che odorino!!!!!!

fate raffreddare 

ed ecco una bella fetta tutta per voi!!! ........


(la qualità delle foto è pessima, ma meglio di così non sono proprio riuscita!!!!)

e con questa ricetta partecipo al "contest: dolci sotto il vischio" di "Dolci a go go"

Ora vi lascio augurando a chiunque passi di qua

"Un sereno e splendido Natale .....
con la speranza che ogni desiderio possa  avverarsi!!!!
Auguri di cuore"


Giovanna


6 commenti:

  1. mamma mia, ma questo dolcetto deve essere strepitoso, mi sono unita ai tuoi lettori e ti auguro un sereno Natale, ciao kiara

    RispondiElimina
  2. ciao ho letto la tua presentazione e sono felice che partecipiamo entrambe al sal di Sabry, magari potremmo essere abbinate. Ho visto che sei anche tu una scorpioncina ... io compio gli anni il 10 novembre ...
    a presto e buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna, il tuo dolce si mangia con gli occhi!!!
    Complimenti per tutte queste bontà, e grazie per essere passata da me!
    Baci Benedetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna,
    che bella la tua torta! Anche io a volte ho l'impressione di non riuscire a riprodurre le ricette che fanno persone a me vicine, credo che ognuno di noi dia un tocco particolare alla ricetta e anche se si seguono alla lettera quantità e procedimento ci sarà sempre quel che di diverso, ma scommetto che la tua torta è ugualmente buona e un giorno i tuoi figli cercheranno disperatamente di riprodurre il sapore della tua torta!

    Un abbraccio, Rosi

    RispondiElimina
  5. che bella...direi anche buona, mi ha fatto venire l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  6. mmm deve essere strepitosa,bellissimi i tuoi lavori x Natale, brava!

    RispondiElimina

Il tuo commento mi rende felice ♥♥♥
♥ Giovanna ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...